Alla scoperta di Vicenza, la perla del Palladio
08 marzo 2026
Elegante e maestosa, Vicenza è rinomata per le sue architetture palladiane, a cui si è ispirata anche la Casa Bianca di Washington.Patrimonio UNESCO dal 1994, è una delle più belle città del nord Italia.Un vero e proprio museo a cielo aperto. Passeggiare tra i pittoreschi viali di Vicenza vuol dire lasciarsi avvolgere dai suoi grandiosi e raffinati edifici, progettati dal più importante architetto della Repubblica Veneta, Andrea Palladio,senza dubbio uno dei più grandi geni del Rinascimento italiano.
Alle ore 06:00 ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale dell'Accoglienza a Cesena, incontro con l'accompagnatore e partenza in bus Gran Turismo per Vicenza. All’arrivo incontriamo la guida e iniziamo la nostra passeggiata da Piazza Matteotti, nella quale si trovano il Palazzo Chiericati (ingresso), uno splendido palazzo impreziosito da affreschi e stucchi e considerato tra le opere più belle del Palladio e il Teatro Olimpico (ingresso), il primo teatro coperto del Rinascimento, dove la maestria del Palladio raggiunge i suoi vertici e che Goethe definì “d’inarrivabile bellezza”. Proseguiamo lungo il Corso Palladio, la strada principale della città, per visitare, poco distante, la Chiesa di Santa Corona (ingresso), un vero scrigno di tesori artistici. Continua la nostra scoperta di Vicenza e raggiungiamo Contrà Porti, una delle vie più pittoresche della città, dove si rimane incantati davanti ad una sfilata di palazzi in stile tardo gotico inseriti tra i cinquecenteschi palazzi palladiani. E’ proprio qui che si concentrano alcuni fra i palazzi più suggestivi quali Palazzo Barbaran Da Porto, Porto Colleoni, Porto Breganze, Iseppo da Porto.
Pranzo in ristorante, menù: antipasto con Selezione di salumi e formaggi, focaccia pinsa e gnocco fritto, pizzetta pomodoro & bufala, polpette di manzo, fritto misto. Bis di primi: risotto con funghi porcini, Tortelli all’amarone, Tagliere di dolci, acqua, vino e caffè.
Nel pomeriggio continua la nostra passeggiata guidata. Raggiungiamo Piazza dei Signori, la piazza principale della città, anima e “salotto” cittadino, sulla quale si affacciano magnifici palazzi dalle facciate elegantemente colorate e importanti capolavori tra cui il Monte di Pietà, la Basilica Palladiana e la Torre Bissara, l'edificio più alto della città. Di fronte alla Basilica spicca, con il suo colore rosso, la bellezza della Loggia del Capitaniato, altro edificio palladiano che riflette il decoro e la magnificenza dell’epoca d’oro della Repubblica Serenissima. Al termine della visita rientro alla località di partenza.
QUOTA A PERSONA: 115 EURO (MIN. 40 PARTECIPANTI)
ISCRIZIONI ENTRO IL GIORNO 06 FEBBRAIO 2026 Presso MARIMBA VIAGGI versando l’intero importo Oppure tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente: IT 19 U 08995 24000 000 000 310281- intestato a ViaggiOne srl
La quota comprende: Viaggio in bus Gran Turismo, visite guidate come da programma, 3 ingressi (Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Chiesa Santa Corona), auricolari, pranzo in ristorante, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore dell’agenzia.
La quota non comprende: mance, extra personali in genere, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

