Matera e Puglia, i gioielli del sud

Italia
Dal 15/04/2026 Al 19/04/2026 5 giorni / 4 notti
A partire da 790 € p.p

Partenze 15/04/2026

Mezza Pensione

MATERA e PUGLIA I gioielli del Sud Italia 
15-19 aprile 
Questo tour vi condurrà attraverso un viaggio indimenticabile, esplorando il patrimonio storico, l’architettura unica e la bellezza costiera del Sud Italia

1° giorno: CESENA – MATERA
Partenza da Cesena in Bus G.T. alle ore 05.00 circa, soste lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Matera, una delle città più antiche al mondo e incontro con la guida. Quando si visita questa suggestiva città lucana, la sensazione è quella di entrare in un presepe. Non a caso Matera è soprannominata anche “la seconda Betlemme”. Iniziamo la visita a piedi alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’area dei “Sassi”, patrimonio UNESCO dal 1993. Visiteremo, fra le tante meraviglie, una tipica “casa-grotta”, scavata nella roccia, dove vivevano le famiglie più umili di Matera fino agli anni '50; una chiesa rupestre e la Cattedrale nella quale è custodito un antico e monumentale presepe in pietra. Al tramonto il panorama si accende di un caldo color miele, rendendo i Sassi uno spettacolo indimenticabile. Al termine delle visite trasferimento in hotel, assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: MATERA – BARI – MONOPOLI – Hotel in Valle d‘Itria Prima colazione in hotel. Partenza per Bari e visita della città vecchia, un labirinto di vicoli, piazzette nascoste e tesori romanici. Non può mancare una passeggiata in Via dell’Arco Basso, la famosa Via delle orecchiette che ha reso Bari famosa in tutto il mondo: qui, sedute ai loro tavoli di legno, le donne preparano a mano le tipiche “orecchiette”pugliesi. Ingresso alla superba Cattedrale di San Sabino, costruita nel medioevo con uno splendido rosone nella facciata principale. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Monopoli, una splendida città costiera ricca di storia e fascino. Il suo centro storico, affacciato sull’Adriatico, ci offre una passeggiata indimenticabile tra case bianche e chiese barocche, vicoli stretti e il pittoresco porto dove le barche da pesca colorate e i gozzi tradizionali, creano uno scenario unico e affascinante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: ALBEROBELLO – LOCOROTONDO – CISTERNINO - Hotel in Valle d‘Itria Prima colazione in hotel. Partenza in bus per la Valle d’Itria, per la visita guidata di Locorotondo e Cisternino, annoverati fra i “Borghi più belli d’Italia”. Locorotondo deve il suo nome alla forma perfettamente circolare del suo centro storico che si sviluppa attorno alla Chiesa Madre. Il borgo è un vero gioiello con le case imbiancate a calce e i caratteristici tetti spioventi detti “cummerse”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Cisternino, un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Le sue vie in pietra, gli archi antichi, le piazzette ombreggiate e le chiese storiche ci mostreranno una Puglia genuina e accogliente. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: ALBEROBELLO – LECCE - Hotel in Valle d‘Itria Prima colazione in hotel. Oggi lasciamo la Valle d’Itria e arriviamo nel Salento, raggiungendo la magnifica Lecce, capitale del barocco pugliese. Con il suo centro storico ricco di chiese, palazzi e dettagli scolpiti come merletti nella pietra dorata, Lecce è un vero capolavoro di arte barocca, tanto da essere conosciuta come “la Firenze del Sud”. La visita guidata ci accompagnerà tra vicoli, chiese e palazzi che raccontano secoli di storia, permettendoci di scoprire perché Lecce è considerata una delle città più affascinanti del sud Italia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento. 

5° giorno: Hotel in Valle d‘Itria – TRANI - CESENA Prima colazione in hotel. Partenza per Trani, una tappa imperdibile della riviera pugliese. Trani si può definire unica! Per il suo centro storico adagiato lungo il porto e per la bellissima Cattedrale a pochi passi dal mare, chiamata “la Regina delle cattedrali pugliesi”, proprio perché è la più maestosa. Tour a piedi per la città, lungo il porto e nel centro storico dove sorge anche l'antico quartiere ebraico “La Giudecca”, costruito interamente in pietra bianca. La visita proseguirà ammirando in esterno il meraviglioso Castello Svevo, considerato tra i più caratteristici del Sud Italia Pranzo libero. Al termine partenza per rientro alla località di partenza. Soste lungo il percorso e cena libera in corso di viaggio.

QUOTA A PERSONA: euro 790,00 (minimo 30 partecipanti) 
Supplemento singola: euro 190,00 
Iscrizioni entro il giorno: 25 febbraio Presso MARIMBA VIAGGI versando un acconto DI EURO 250,00 Oppure tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente: IT 19 U 08995 24000 000 000 310281- intestato a ViaggiOne srl

La quota comprende: viaggio in bus GT, sistemazione in hotel 4* a Matera e in Valle D’Itria (durante il tour si cambia hotel 1 sola volta), trattamento di mezza pensione (incluso ¼ di vino e ½ l di acqua), visite guidate come da programma, ingressi come da programma, assicurazione medica e annullamento, accompagnatore agenzia.
La quota non comprende: tassa di soggiorno, mance (euro 35,00), extra personali in genere, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Galleria
Card image
Card image
Card image

contatta l'agenzia