TOUR SRI LANKA
L’isola dei colori 02 – 11 Febbraio 2026
Definito la lacrima dell’India” per via della sua particolare forma accanto alla gigantesca India, lo Sri Lanka è un paradiso tutto da scoprire. Molto amato da chi cerca il contatto con la natura ma anche da chi ama la storia, le antiche tradizioni, l'archeologia e la spiritualità dei templi.
Operativo volo Turkish Airlines
02/02/26 Bologna Istanbul 10,55 – 15,35
02/02/26 Istanbul Colombo 19,15 – 05,50+1
10/02/26 Colombo Istanbul 22,00 - 04,35
11/02/26 Istanbul Bologna 09,10 - 09,55
1° giorno: 02 febbraio ITALIA – COLOMBO
Partenza dall’Italia con volo di linea e pernottamento a bordo.
2° giorno: 03 febbraio COLOMBO - KEGALLE - DAMBULLA
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per una piccola pausa relax e colazione prima di iniziare il viaggio. La prima destinazione, in direzione Kegalle, sarà la Millennium Elephant Foundation dove si avrà l'opportunità di conoscere l’attività della fondazione che si adopera per la conservazione degli elefanti. Si potrà fare il bagno agli elefanti nel fiume, un'esperienza indimenticabile che permetterà di avvicinarsi a queste maestose creature. Successivamente partenza per il triangolo culturale con pranzo in corso di escursione in ristorante locale. Dopo pranzo, proseguiremo verso Il Tempio d’Oro di Dambulla, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che costituisce l’esempio di tempio rupestre meglio conservato di tutto lo Sri Lanka. Si visiteranno le 5 grotte al cui interno si trovano splendidi murales e oltre 150 statue di Buddha. Dopo la visita ai templi rupestri, trasferimento in hotel a Dambulla per il check-in e l’assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° giorno: 04 febbraio DAMBULLA – SIGIRIYA – POLONNARUWA – DAMBULLA
Al mattino presto partenza per la fortezza rocciosa di Sigiriya che si erge a 200 metri sopra la giungla, un tempo cittadella reale. Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, Sigiriya è un gioiello raro tra i tanti dello Sri Lanka, nota per i suoi antichi affreschi e l'imponente Porta dei Leoni. Il sito si raggiunge percorrendo una scalinata di 1200 scalini scavati nella roccia e la vetta offre una vista mozzafiato sui paesaggi circostanti e ospita le rovine del palazzo reale circondato da un'estesa rete di fortificazioni, vasti giardini, stagni e canali. Al termine dell’escursione, rientro in hotel per la prima colazione. Successivamente si prosegue con un tour safari nei villaggi locali, per osservare da vicino la vita rurale della popolazione e le loro tradizioni. Durante il tour si farà un giro in trattore/carro trainato da buoi attraverso il villaggio, un'esperienza in barca su un lago locale e una passeggiata in tuk tuk. Pranzo in un autentico ristorante locale per gustare un pasto tradizionale dello Sri Lanka preparato con ingredienti freschi e accompagnato da una bevanda analcolica o birra. Dopo pranzo, proseguimento per Polonnaruwa, la seconda antica capitale dello Sri Lanka, conosciuta per i suoi templi e sculture tra i meglio conservati del Paese. La città è patrimonio mondiale dell'UNESCO e si potranno vedere le sue attrazioni principali: il Palazzo Reale, Gal Vihara (tempio rupestre con statue di Buddha) e il Parakrama Samudra (un antico bacino artificiale).Il sito é ricco di innumerevoli antiche sculture in pietra, splendidi santuari buddisti e imponenti resti degli antichi palazzi dei re. Al termine della visita, rientro in hotel per la cena e pernottamento.
4° giorno: 05 febbraio DAMBULLA – MATALE - KANDY
Colazione in hotel e partenza per Matale, attraverso paesaggi pittoreschi e vegetazione lussureggiante. All'arrivo a Matale, visita ad uno “spice garden”, una sorta di giardino botanico in cui crescono le principali piante da cui si ricavano le preziosissime spezie, come cannella, cardamomo, pepe e vaniglia che hanno fatto meritare al Paese il nome di “Isola delle spezie”. Ci sarà anche la possibilità di acquistarle come souvenir. Si prosegue con la visita al Sri Muthumari Aman Kovil, un bellissimo tempio indù noto per la sua architettura vivace e intricata. Al termine della visita proseguimento per Kandy, l’ultima delle tre antiche capitali. Pranzo in un ristorante locale e a seguire “City tour”, iniziando con una visita al Tempio del Sacro Dente (lo Sri Dalada Maligawa), uno dei templi buddisti più sacri del mondo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in cui si conserva una preziosa reliquia, un dente di Budda. Visita al lago Kandy, nel cuore della città e sosta in un bellissimo punto panoramico. Visita ad una fabbrica di batik, dove si potranno scoprire i tradizionali processi di produzione del batik e la fabbrica di pietre semipreziose, che produce gioielli e pezzi ornamentali con pietre estratte localmente. Tempo libero per fare acquisti di prodotti artigianali locali. Infine, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: 06 febbraio KANDY – NUWARA ELIYA
Prima colazione in hotel. Partenza per Nuwara Eliya, conosciuta come la "Piccola Inghilterra" celebre per le sue piantagioni di tè, le case in stile coloniale e i giardini ben curati. Sarà un viaggio attraverso una pittoresca regione collinare che presenta paesaggi verdi e lussureggianti con un clima fresco e temperato. Durante il viaggio sosta ad una piantagione di tè per conoscere l'industria del famoso Tè di Ceylon e scoprire il processo di preparazione del tè dalla foglia alla tazza. A bordo del treno si percorrerà questo itinerario panoramico, da Peradeniya a Nanu Oya con meravigliosi scorci su piantagioni terrazzate, foreste e cascate. Arrivo a Nuwara Eliya, trasferimento in hotel e assegnazione delle camere riservate. Tempo libero prima della cena per esplorare i giardini della città, passeggiare intorno al lago Gregory o al Victoria Park. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: 07 febbraio NUWARA ELIYA – ELLA – TISSAMAHARAMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Ella, una pittoresca cittadina incastonata tra le colline dello Sri Lanka. All'arrivo a Ella un giro in tuk tuk fino al famoso Ponte dei Nove Archi. Questa struttura iconica, circondata da una fitta giungla, è uno dei monumenti più fotografati dello Sri Lanka. Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo, il viaggio continua verso Buduruwagala, un antico tempio rupestre buddista noto per le sue grandi sculture in pietra: 7 statue intagliate in una sola roccia, tra cui spicca un'imponente statua di Buddha alta circa 16 metri, la più alta di tutta l’isola. Si prosegue verso Tissamaharama, la porta d'accesso al Parco Nazionale di Yala. Arrivo in hotel, check-in. Cena e pernottamento
7° giorno: 08 febbraio TISSAMAHARAMA – WELIGAMA – GALLE – BEACH RESORT
Al mattino presto, escursione al Parco Nazionale di Yala, uno dei posti migliori per avvistare la fauna selvatica dello Sri Lanka. Il parco è noto per la sua alta concentrazione di leopardi, elefanti, orsi, coccodrilli e una varietà di specie di uccelli. Un safari in jeep attraverso paesaggi diversi, dalla fitta giungla alle pianure aperte, offrendo molte opportunità per avvistamenti di animali selvatici. Al termine del Jeep Safari, si proseguirà verso la costa meridionale con una sosta nella città costiera di Weligama per assistere alla pesca su palafitte, un metodo tradizionale di pesca praticato dai pescatori locali. Arrivo a Galle per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al Forte di Galle, patrimonio mondiale dell'UNESCO, costruito dai portoghesi e successivamente ampliato dagli olandesi, questo forte di epoca coloniale offre viste panoramiche sull'oceano e sul porto. Al termine trasferimento sulla costa meridionale in un resort per rilassarsi al mare. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: 09 febbraio BEACH RESORT
Colazione in hotel e tempo libero per mare e relax.
9° giorno: 10 febbraio BEACH RESORT
Colazione e pranzo in hotel. Check-out delle camere entro le ore 12,00. Tempo a disposizione fino all'ora di trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
L’ordine delle visite può subire delle modifiche pur mantenendo inalterato il contenuto delle stesse.
Documento di viaggio: Passaporto individuale valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA: euro 2930,00 (min. 20 partecipanti)
Supplemento singola: euro 890,00
Prezzo garantito per le prenotazioni effettuate entro il 30 agosto 2025
Oltre questa data, il prezzo verrà aggiornato in base alla tariffa volo disponibile al momento.
ISCRIZIONE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2025
presso MARIMBA VIAGGI versando un acconto di Euro 1000,00, oppure con bonifico sul conto corrente:
IT 19 U 08995 24000 000000310281- intestato a ViaggiOne srl
Saldo entro il giorno 28 novembre 2025
La quota include: Volo Bologna-Colombo via Istanbul a/r, tasse aeroportuali, bagaglio in stiva da 23 kg + bagaglio a mano 7 kg, bus G.T. per tutta la durata del tour, n.7 pernottamenti in hotel 4*-5* in camere doppie con servizi privati, trattamento di pensione completa, guida parlante italiano per tutta la durata del tour, visite guidate ed escursioni come da programma, assicurazione medico-bagaglio-annullamento, accompagnatore dell’agenzia.
La quota non include: bus per l’aeroporto di Bologna a/r (importo da dividere in base al numero dei partecipanti), bevande, mance (euro 50 a persona), visto obbligatorio (euro 70,00) eventuale adeguamento carburante, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.