Ritrovo dei partecipanti presso le Scuole Elementari di Macerone alle ore 06.00, incontro con l’accompagnatore e partenza in bus Gran Turismo per Fanzolo in provincia di Treviso dove sorge Villa Emo che rappresenta il capolavoro del Palladio nel realizzare il modello di villa-fattoria ispirato all'architettura classica. Ingresso con visita guidata alle ore 10,00. La villa, costruita tra il 1557 e il 1560, è considerata una delle più compiute ville palladiane perché riunisce casa dominicale, barchesse e colombare in una sintesi architettonica unica e geniale. Dal 1996 Villa Emo è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Al termine della visita guidata trasferimento in bus a Treviso dove arrivando potremmo fare un giro panoramico attorno alle mura veneziane e farci un'idea della struttura urbana della città. Pranzo in ristorante.
Menù tipico trevigiano: Soppressa, funghi e polenta, Bigoli all'anatra, Medaglioni di faraona arrosto con salsa peverada e patate, Tiramisù della casa, acqua e vino.
Dopo il pranzo avrà inizio la visita guidata a piedi dell'elegante centro storico di Treviso per scoprire la "città d'acque" con i suoi canali, ruote d'acqua e gli angoli più suggestivi come l'isola della Pescheria, il Quartiere Latino sede di varie istituzioni culturali tra cui le due Università e il Portico dei Buranelli. La particolarità di Treviso è infatti rappresentata dalla presenza di due fiumi il Sile e il Cagnan che si insinuano tra le vie cittadine creando un incantevole dedalo di piccoli navigli nei quali si riflettono le facciate delle antiche case gotiche e rinascimentali che rievocano un’atmosfera di grande fascino, quasi veneziana. La visita guidata avrà il suo culmine nel salotto buono della città, Piazza dei Signori cuore pulsante di Treviso col suo Palazzo del Podestà con la Torre civica, Palazzo del Trecento e la Loggia dei Cavalieri. Al termine della visita rientro alla località di partenza.