Uno splendido viaggio che ripercorre oltre 5 millenni di storia, navigando sulle acque del fiume più lungo del mondo!!!!
1° Giorno CESENA – MILANO MALPENSA - LUXOR
Ritrovo dei partecipanti a Cesena, incontro con l’accompagnatore e partenza in bus per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità e imbarco sul volo di linea per Luxor. Arrivo e trasferimento a bordo della motonave. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento.
2° Giorno LUXOR – ESNA
Trattamento di pensione completa a bordo. Dopo la colazione trasferimento per visitare la magnifica Valle dei Re, situata sulla riva occidentale del Nilo, la necropoli più grande d’Egitto, dove fu eretto uno dei templi più originali e scenografici: il Tempio della regina Hatshepsut. Sosta per ammirare i Colossi di Memnon. Proseguimento della visita con il meraviglioso Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon, il più importante e più grande centro religioso dell’Antico Egitto. Visita al Tempio di Luxor. Rientro a bordo ed attesa per il passaggio della chiusa di Esna. La chiusa consente alle navi di passare dall’ altra parte della diga, superando così il notevole dislivello delle acque del Nilo. La navigazione prosegue verso Edfu. Pernottamento a bordo.
3° Giorno EDFU – KOM OMBO – ASWAN
Trattamento di pensione completa a bordo. Al mattino partenza per la visita del Tempio di Edfu o Tempio del dio falco Horus, uno dei templi meglio conservati d’Egitto. Al termine della visita, rientro a bordo e inizio della navigazione alla volta di Kom Ombo, dove si arriva nel tardo pomeriggio.
Visita del Tempio di Kom Ombo dedicato a due divinità: al dio Sobek, dalla testa di coccodrillo e al dio Haroeris, dalla testa di sparviero. Al termine della visita, imbarco e proseguimento della navigazione verso Aswan. Pernottamento a bordo. **** in serata Galabya Party a bordo****
4° Giorno ASWAN – ABU SIMBEL – ASWAN
Breakfast Box e partenza in bus, di buonora, per il luogo più mistico e più spettacolare di tutto l’Egitto: Abu Simbel, dove potrete ammirare i due Templi scavati nella roccia, costruiti in onore del faraone Ramses II e della sua regina Nefertari. Con il loro stile unico e con le imponenti statue di pietra, che raggiungono i 20 metri, sono considerati meravigliosi capolavori dell’Antico Egitto. Al termine della visita rientro ad Aswan e pranzo a bordo. Nel pomeriggio una tranquilla e piacevole escursione in feluca (imbarcazione tradizionale egiziana) sul Nilo. Una grande opportunità per vivere la magia del Nilo e godere di momenti tranquilli e romantici, ammirando la natura circostante. Cena e pernottamento a bordo.
5° Giorno ASWAN - CAIRO
Colazione e pranzo a bordo. In mattinata escursione alla scoperta di Aswan, una delle meraviglie del sud egiziano. Una città ricca di storia e cultura. Visita alla Grande Diga, una delle più grandi al mondo, e all'Obelisco Incompiuto. A seguire visita al Tempio di Philae, dalla struttura elaborata ed imponente, situato sull'omonima isoletta in mezzo al Nilo, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride.Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Aswan e partenza per Il Cairo. All’arrivo incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° Giorno CAIRO
Prima colazione in hotel. Partenza per Memphis, la prima capitale dell’ Antico Egitto, e visita della necropoli di Sakkara con la piramide a gradoni di Zoser. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento della visita alla piana di Gizah, con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la grande Sfinge. Le piramidi di Gizah non sono solo il monumento più importante d'Egitto, ma anche il più antico del mondo!!!! Sono una delle sette meraviglie del mondo antico e l'unica sopravvissuta. Nel 1979 sono state dichiarate patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno CAIRO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio, che raccoglie la più ricca collezione esistente di antichità egizie, fra cui il celeberrimo tesoro di Tutankhamon. Pranzo in ristorante locale e proseguimento verso la Cittadella con le sue imponenti Moschee: la Moschea di Mohammed Alì o Moschea di Alabastro. Tempo a disposizione per lo shopping nei grandi Bazar di Khan El-Khalili, uno dei mercati più affascinanti del mondo. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno CAIRO – MILANO MALPENSA - CESENA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza con volo di linea per l'Italia. Arrivo a Milano Malpensa e rientro in bus a Cesena.
QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA: euro 2.090,00
SUPPLEMENTO SINGOLA: euro 290,00
La quota include: Voli Air Cairo in classe economica Malpensa-Luxor; Aswan-Cairo; Cairo-Malpensa , tasse aeroportuali e bagaglio in stiva da 20 kg, 4 notti in crociera sul Nilo con trattamento di pensione completa (pasti come da programma), 3 notti in hotel al Cairo con trattamento di mezza pensione, 2 pranzi in ristorante locale durante le visite al Cairo, tutte le visite come da programma da effettuare con bus e guida in lingua italiana, ingressi ai monumenti, trasferimenti da/per l’aeroporto, visto di ingresso, escursione Abu Simbel in bus, copertura assicurativa medico/bagaglio/annullamento, accompagnatore agenzia
La quota non include: bus per l’aeroporto di Milano Malpensa a/r (importo da dividere in base al numero dei partecipanti), mance: euro 50,00 a persona, bevande ai pasti, eventuale adeguamento carburante e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.