Uno splendido itinerario, in una piccola regione, che in pochi conoscono.
L’Abruzzo, incastonato fra gli Appennini e il Mar Adriatico, è uno scrigno inesauribile di tesori d’arte, antiche tradizioni, panorami mozzafiato
e scenari particolari.
1°giorno: CESENA – ATRI – COSTA DEI TRABOCCHI - L’AQUILA
Alle ore 05.30 circa ritrovo dei Sig.ri partecipanti presso il Piazzale dell'Accoglienza a Cesena Casello Autostradale di Villachiaviche, incontro con l'accompagnatore e partenza in bus Gran Turismo. Arrivo in Abruzzo e inizio della sua scoperta partendo dalla città di Atri, una delle città più antiche, ricca di monumenti e palazzi storici, chiese, opere d'arte e suggestivi paesaggi naturali che fanno di questo centro un autentico piccolo gioiello. Visita guidata della Cattedrale di Santa Maria Assunta, un autentico capolavoro del Rinascimento abruzzese. La Basilica è una delle 7 chiese al mondo ad avere una “Porta Santa” (porta di una basilica che viene murata per essere aperta solo in occasione di un giubileo). Inoltre Atri è nota per una storia lunga più di 600 anni che la lega alla produzione della Liquirizia di cui sarà possibile scoprirne le caratteristiche. Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio ci sposteremo verso la Costa dei Trabocchi, senza dubbio il tratto più bello della costa d’Abruzzo. In località marina di San Vito visiteremo un caratteristico Trabocco, un'antica macchina da pesca, tipica delle coste abruzzesi, tutelata come patrimonio Unesco.Infine ci muoveremo in direzione Fossacesia dove si farà visita alla splendida Abbazia di San Giovanni in Venere, inserita in un vasto panorama di ulivi e mare. Trasferimento a L’Aquila. (1h45 circa) Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2°giorno: L’AQUILA - PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO – CASTEL DEL MONTE – ROCCA CALASCIO – S. STEFANO DI SESSANIO – L’AQUILA
Al mattino, dopo colazione, incontro con la guida e partenza alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso, dei Monti della Laga e di Campo Imperatore, celebre come “Piccolo Tibet” per via dei suoi paesaggi sconfinati dall’aspetto lunare. Piccola sosta al caratteristico lago di Pietranzoni. In direzione Castel del Monte sarà possibile osservare il canyon dello Scoppaturo, uno dei luoghi più belli e suggestivi, set di numerosissimi film western all’italiana. Da qui inizieremo la discesa verso i borghi del versante meridionale del Parco. Giungeremo al borgo di Castel del Monte, piccolo borgo ad alta quota arroccato intorno al Ricetto, il nucleo originario del centro storico. Considerata la Capitale della Transumanza, divenuta nel 2019 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, dove faremo una visita guidata del nucleo antico, con la visita del Museo Civico Etnografico. Castel del Monte è noto per la produzione del Pecorino Canestrato, presidio slow food. Pranzo in ristorante tipico. Transiteremo con il pullman sotto la Rocca di Calascio, set di numerosi film e definita dal National Geographic fra i dieci castelli più belli al mondo. Infine, ultima tappa Santo Stefano di Sessanio, un piccolo borgo bianco, incastonato fra i monti, un dedalo di vicoli, scale, archi e strettoie che nei millenni hanno aiutato gli abitanti di questi luoghi a sconfiggere il freddo. Senza dimenticare che Santo Stefano è famosissima per la coltura delle lenticchie. Si potrà visitare anche la Torre Medicea, riaperta dopo il terremoto del 2009. Rientro in hotel, cena e pernotto.
3°giorno: L’AQUILA – SULMONA - CESENA
Al mattino, dopo colazione, rilascio delle camere e visita della città di L’Aquila. L’Aquila è una città dalle mille sfaccettature, nata, secondo la leggenda, dall’unione di 99 castelli abruzzesi, ciascuno con la sua piazza, la sua chiesa e la sua fontana. Ricchissima di monumenti, come la singolare fontana delle 99 cannelle (così detta dal numero di mascheroni che la compongono) e la basilica di Santa Maria di Collemaggio fondata nel 1287 dai monaci celestini, la Basilica di San Bernardino, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, dinanzi Piazza Duomo, e il Forte Spagnolo. Pranzo libero a L’Aquila. Nel primo pomeriggio partenza per la visita guidata di Sulmona, città nota in tutta il mondo per la sua produzione artigianale di confetti. Visita del Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera e assaggio presso la più famosa fabbrica della città. Situata nel Parco Nazionale della Majella, è considerata uno dei centri più belli della Regione, patria natale di Ovidio, nel centro storico sarà possibile ammirare la bellezza del Palazzo della SS.ma Annunziata, dell’Acquedotto medievale, di Piazza Garibaldi, della Cattedrale di S. Panfilo e di diversi monumenti di notevole interesse.
Rientro alla località di partenza.
La quota include : Bus GT per tutta la durata del viaggio, soggiorno in hotel 3* in trattamento di mezza pensione, pranzi, visite guidate come da programma, ingressi (Museo Etnografico di Casel del Monte, Trabocco, Torre Santo Stefano), auricolari, accompagnatore dell'agenzia, assicurazione medico, bagaglio annullamento.
La quota non comprende: le mance (euro 20,00) e gli extra personali in genere, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota individuale di partecipazione comprende”.